Navigazione

Cioccolato bianco

La tentazione più dolce tra i cioccolatini

Il cioccolato bianco, inventato in Svizzera nel 1930, rappresenta la tentazione più dolce che c’è. Diversamente dal cioccolato al latte e fondente, viene prodotto esclusivamente con burro di cacao e non con cacao in polvere. Per questa ragione il cioccolato bianco è più cremoso e particolarmente adatto per chi ama i gusti molto dolci.

Weisse-Schokolade-image.jpg

In tanti si chiedono perché il cioccolato bianco è bianco. Eccone spiegato il motivo: il cacao in polvere, contenuto in tutti gli altri tipi di cioccolato, conferisce un leggero sapore amarognolo e il caratteristico color marroncino del cioccolato. Poiché il cioccolato bianco non contiene cacao in polvere, il colore rimane chiaro. Per quanto riguarda il gusto, il cioccolato bianco pur essendo "cioccolatoso" ricorda più una crema ed è sensibilmente più dolce di tutte le altre varietà.

È una delizia gustato con la frutta dolce. Abbinando il cioccolato bianco alla frutta acidula si ottengono contrasti di gusto davvero sorprendenti che si armonizzano perfettamente sciogliendosi sulla lingua.

 

 

Già assaggiato?

Che tipo di cioccolato sei?